Parco eolico off-shore, il No di Di Mauro

L’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Roberto Di Mauro, con una nota ha ribadito la propria contrarietà, alla realizzazione del parco eolico off-shore tra Gela e Licata. “Il nostro no alla realizzazione di un parco eolico tra Gela e Licata – afferma Di Mauro – è chiaro e coerente. Lo ribadiamo facendo nostre anche le preoccupazioni di associazioni ambientaliste, comitati e istituzioni competenti come la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Caltanissetta, che ha già inviato sull’argomento due precise note”.
L’assessore Di Mauro ricorda come la realizzazione di un parco eolico di dimensioni vaste andrebbe ad insistere in zone di primissimo interesse a livello storico e paesaggistico. “Produrremo tutte le iniziative istituzionali e politiche – aggiunge Di Mauro – perché si arrivi al più presto a chiudere questa vicenda. La Regione siciliana – conclude – non ha competenza specifica nel rilascio di questo tipo di autorizzazioni, ma confidiamo che il Consiglio dei Ministri, chiamato a decidere e in presenza di parere negativo da parte della Soprintendenza di Caltanissetta e del ministero dei Beni Culturali, non prevarichi la volontà di buona parte dei siciliani”.
Nei mesi scorsi la presentazione di un progetto, da parte della Moncada Energy, ha suscitato numerose proteste a Licata e nel circondario, che hanno avuto una vasta eco anche su facebook. L’impianto andrebbe a deturpare una vasta area in cui stanno nascendo e si stanno sviluppando attività turistiche di notevole rilievo. Nelle scorse settimane il progetto avrebbe ricevuto la Valutazione di Impatto Ambientale e starebbe proseguendo speditamente l’iter per la sua realizzazione.

Leave A Response »