Addio alla vecchia patente

Addio alla vecchia patente

Procedure più snelle e rinnovi semplificati dal prossimo 9 gennaio
ROMA – Dal 9 gennaio 2013 sarà operativa la procedura di rinnovo della patente di guida con la stampa di un nuovo documento conforme al nuovo modello comunitario.
La nuova modalità operativa prevede che, a seguito della visita medica, il medico che certifica l’idoneità al rinnovo inoltri l’informativa elettronica al CED della Motorizzazione attraverso il Portale dell’Automobilista; contestualmente il medico stampa e consegna all’interessato una ricevuta con la quale il cittadino può circolare fino al ricevimento della nuova patente.
Il giorno successivo la Motorizzazione darà corso alla stampa della nuova patente che verrà recapitata al titolare ovunque questi desideri riceverla.
Questa procedura prevede la consegna al cittadino nei 7 giorni successivi alla visita medica con posta assicurata.
Qualora il primo tentativo di recapito non dovesse andare a buon fine per assenza del ricevente, nei successivi 10 giorni verrà effettuato un secondo tentativo di recapito che potrà essere concordato tra il cittadino e il recapitante attraverso un contatto telefonico.
La procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde.
Il volume di patenti interessate alla nuova procedura è di circa 4.800.000 ogni anno.
Il costo della procedura per il cittadino è di complessivi 25€ di cui 16 di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione, da corrispondersi al momento della visita medica.
Rimane a carico del cittadino anche l’onere del recapito a posta assicurata pari ad un importo di 6,86€ IVA inclusa da saldare al momento del recapito.  RED
18 dicembre 2013

Comments are closed.