Rifiuti, Pd: “A Palermo serve stato di emergenza per raccolta e gestione”

“Il Governo non ha nessuna strategia d’intervento per affrontare l’emergenza rifiuti di Palermo ed è incomprensibile la ragione per la quale lo stato di emergenza e il commissariamento non siano stati estesi anche alla raccolta e alla gestione dei rifiuti”. Lo hanno sostenuto i deputati del Pd Alessandra Siragusa e Tonino Russo durante il question time di oggi alla Camera.
“La città di Palermo -hanno aggiunto- vive una situazione di drammatica crisi politica, finanziaria e amministrativa. Il bilancio del Comune è solo formalmente sano, in realtà nasconde una situazione di dissesto. Tra le principali cause di degrado c’è sicuramente la raccolta e gestione dei rifiuti affidata ad Amia, società per la quale sono stati chiesti ed ottenuti dal Governo, solo nell’ultimo anno, 230 milioni di euro per appianarne i debiti, senza però alcun risultato. Amia ha dissipato negli ultimi anni un’enorme quantità di risorse finanziarie pubbliche senza che l’amministrazione comunale di centrodestra abbia mai vigilato sul loro uso, rendendosi in tal modo corresponsabile del dissesto finanziario dell’azienda e mettendo a rischio di dissesto lo stesso bilancio del comune.
È assai preoccupante che a fronte di questo quadro -concludono gli esponenti del Pd- il governo Berlusconi ed il ministro dell’Interno Maroni al quale ci siamo rivolti con la nostra interrogazione mostrino solo imbarazzo e non sappiano né cercare né trovare soluzione allo sfascio a cui il sindaco Cammarata costringe la città”.

Leave A Response »