Rifugiati, martedì alla Camera “LAVORO VERO” seminario sul mercato del lavoro in Italia

connecting peopleROMA – Il consorzio Connecting People organizza per martedì 18 settembre “Lavoro Vero” – Seminario su Rifugiati e mercato del lavoro in Italia. Il seminario, con inizio alle ore 10.00, si terrà nella Sala della Mercede, presso la Camera dei Deputati.
Interverranno: Orazio Micalizzi, vicepresidente del consorzio Connecting People, Giuseppe Lorenti, coordinatore dell’area formazione e ricerca del consorzio Connecting People; Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali; Saverio Ruperto, sottosegretario all’Interno; i parlamentari, componenti della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati: Cesare Damiano, (Pd), Antonino Foti (Pdl), Giuseppe Berretta (Pd).
“Il seminario vuole essere un momento di riflessione e confronto sul tema del lavoro e dei rifugiati in Italia”. Dichiara Orazio Micalizzi, vicepresidente del consorzio Connecting People.
“Il contributo del Consorzio Connecting People – continua Micalizzi – nasce dall’esperienza, sviluppata soprattutto negli ultimi due anni, in cui le nostre attività, su tutto il territorio nazionale, si sono concentrate sugli aspetti delle politiche attive del lavoro e delle forme di orientamento al lavoro per i rifugiati che, in seguito al fenomeno dell’Emergenza Nord Africa, iniziano a essere una presenza numericamente sempre più importante”.
Durante il seminario verranno presentati i dati qualitativi e quantitativi, in ambito socio lavorativo, dei 12.000 richiedenti asilo e rifugiati intervistati dagli operatori di Connecting People, nel corso delle proprie attività in 12 città italiane.
Obiettivo dell’incontro è di far emergere le risorse e le criticità che presenta il sistema dell’accoglienza, per avanzare delle proposte al fine di contribuire a potenziare il processo di seconda accoglienza di questi soggetti, che ruota soprattutto sull’inserimento socio economico.
“Le attività che abbiamo sviluppato in questi anni ci hanno mostrato che la maggior parte dei soggetti da noi intervistati incontra grandi difficoltà nel trovare forme di lavoro regolare”. Dichiara Giuseppe Lorenti, coordinatore dell’area formazione e ricerca del Consorzio Connecting People.
“Ciò per una molteplicità di motivi- continua Lorenti – una scarsa conoscenza della realtà dei rifugiati in Italia; da un’attività di informazione e orientamento che andrebbe molto potenziata; dalla difficoltà nel riconoscimento del titolo di studio; da una burocrazia che, spesso, non tiene conto delle peculiarità di questi soggetti. Vogliamo che l’esperienza da noi maturata sul campo possa apportare un contributo significativo nell’affrontare queste criticità”.
11 settembre 2012




Comments are closed.