Shalai, il cielo (dell’Etna) in una stanza

Shalai, il cielo (dell’Etna) in una stanza

Ricordate quando Gino Paoli cantava Il cielo in una stanza? La vicinanza dell’amata faceva, come d’incanto, sparire il soffitto viola e faceva apparire alberi infiniti che sostituivano le pareti. E i due si abbandonavano nell’immensità, come se non esistesse più niente al mondo. Potenza dell’amore.
É la sensazione d’immensità che potrebbe cogliervi se vi trovate in una delle stanze dello Shalai Resort di Linguaglossa.
I colori luminosi e morbidi, le luci calde, la pietra ed i tessuti naturali, le pitture ecologiche, definiscono un ambiente unico, che rispecchia a pieno il territorio che lo circonda. Potenza dell’Etna.
Linguaglossa si trova a metà strada fa il mare e la montagna. Ma il mare non è un banale specchio d’acqua azzurro: è il mare cristallino della splendida Taormina, da cui dista soltanto 15 chilometri.
Altrettanti sono i chilometri che separano lo Shalai dalla montagna per antonomasia: il cratere vulcanico dell’Etna, riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Luciano Pennisi“A tutti i miei ospiti dico sempre che sull’Etna riceveranno un’energia che nessun altro luogo gli potrà dare”. Così Luciano Pennisi, che insieme al cugino Leonardo gestisce lo Shalai.
“L’unicità dell’Etna – continua – si può comprendere soltanto vivendola, visitandola, cercando di indagarne l’anima, calpestando le colate laviche, ammirandone la sua vetta fumante”.
E lo Shalai è senza dubbio il luogo migliore per esplorare tutti i più suggestivi aspetti del vulcano e del territorio che lo circonda.
Lo Shalai è ospitato in una dimora dell’800, che grazie ad un sapiente recupero è in grado di regalare relax senza tempo in un mix misurato di tradizione e contemporaneità.
L’atmosfera intimamente storica e l’ospitalità tipicamente siciliana rendono questa dimora d’altri tempi un’elegante e accogliente struttura ricettiva.
Un ambiente confortevole dallo stile raffinato nel quale raccogliersi e lasciarsi coccolare, in cui ci si sente subito a casa: accolti dalla famiglia Pennisi, che a Linguaglossa rappresenta un punto di riferimento imprescindibile. Da decenni gestiscono una macelleria di grande pregio guidata dal maestro Rosario Pennisi, premio Best in Sicily 2014, “per la grande passione con cui ha saputo valorizzare un prodotto ritenuto povero”. Il luogo ideale per acquistare prodotti dell’Etna, compresi i vini, che sono abbondantemente presenti.
Se, invece, volete portare a casa un goloso souvenir del vostro soggiorno vi aspetta un’altra creatura della famiglia Pennisi: il Bar Simpaty. Qui troverete un’ampia offerta di pasticceria siciliana, realizzata con ingredienti di grandissima qualità e arricchita dalle materie prime dell’Etna: dalle nocciole, ai pistacchi, alle mandorle.
Nel 2009 la famiglia Pennisi ha puntato su una nuova scommessa: realizzare realizzare la prima dimora di charme dell’Etna. Una scommisesa vinta.
Grazie ai produttori di vino l’Etna sta godendo di una grande visibilità che gli permette di far conoscere tutte le eccellenze che produce. E Lo Shalai è il luogo migliore da cui partire alla scoperta di questo che è diventato un vero e proprio terroir.
Ogni stagione ha delle caratteristiche inimitabili che vanno conosciute ed assaporate.
D’inverno non si può che assecondare la volontà della montagna, che ricoperta da un bianco manto appare ancora più enigmatica. Ma basta sciare lungo una delle piste da cui si può ammirare l’azzurro mare di Taormina per ricordarsi che ci si trova in un posto unico al mondo.
L’estate è la stagione ideale per il trekking, per lunghe passeggiate alla scoperta dei mille volti della montagna: dalle pinete profumate alle vette sferzate dal vento.
La primavera è un’esplosione di colori e di profumi: dalla ginestra ai tanti frutti del sottobosco e su tutti le ciliegie. Le verdure spontanee con le loro sfumature amarognole, sono il giusto contrappunto alla dolcezza dei profumi dei fiori che invadono l’aria.
L’autunno non è da meno nel colorare di mille sfumature i boschi, ed i doni che riserva non sono meno gustosi: dalle castagne alle noci, dalle mandorle alle nocciole, dai pistacchi ai colorati fichi d’india.
E poi è la stagione della vendemmia, quando i sacrifici di un anno vengono ricompensati da un ricco raccolto profumato, che preannunzia la complessità dei vini che si potranno realizzare.
Dopo una di queste o altre esperienze alla scoperta del vulcano, ritornati in hotel ci si può far coccolare nell’esclusivo centro benessere. Un luogo dove prendersi cura di sé, regalandosi un’esperienza che coinvolge i sensi in attimi di prezioso relax. Un’atmosfera avvolgente, una suadente musica, consente di entrare in una dimensione di benessere assoluto: fatta di gesti antichi e nuovi saperi.
L’ampio menu di trattamenti permette di scegliere tra programmi che stimolano la purificazione, distendono il corpo, rilassano la mente e donano elasticità ed equilibrio. Sono inoltre disponibili vari trattamenti estetici per viso e corpo.
Shalai nel dialetto siciliano è gioia piena, soddisfazione appagante, momento di genuino benessere. Un termine locale carico di energia simbolica. Il resort è un luogo dove l’esperienza del benessere è totale, e il coinvolgimento sensoriale unico nel suo genere.
giovanni santoroLo Shalai è uno scrigno che racchiude numerosi gioielli tra questi l’elegante ristorante. Due piccole ma accoglienti sale e un servizio pronto ad assecondare ogni richiesta del cliente. Qui il giovane chef Giovanni Santoro ha conquistato l’ambita Stella Michelin, grazie ad una cucina tipicamente autentica, sincera e originale. La mano sapiente di Santoro ed il suo tocco leggero, consente di assaporare i profumi e i sapori dell’Etna.
La sala è guidata da Leonardo Pennisi, un ineccepibile gentleman d’altri tempi, che vi guiderà alla scoperta dell’Etna dei vini, grazie ad una meticolosa selezione di referenze ed annate, che raccontano la vocazione della nuova viticoltura siciliana, con verticali ed orizzontali che non temono paragoni.
Al bar un’ampia selezione di distillati, per un aperitivo o per concludere degnamente la vostra esperienza di gusto.
La colazione, infine, è un tripudio di sapori. Un equilibrato mix di dolce e salato che offre una colazione continentale dal deciso sapore mediterraneo. I salumi ed i formaggi, le confetture, il miele e la frutta sono prodotti tutti nel raggio di pochi chilometri.
Se una incontenibile sensazione di immensità vi sta travolgendo, se al posto delle pareti vedrete alberi infiniti sentendo suonare un’armonica vi sembrerà un organo che vibra non vi preoccupate siete sull’Etna, siete allo Shalai. Oppure state ascoltando Gino Paoli. » red
1 marzo 2017


Shalai Resort
Via Guglielmo Marconi, 25
Tel. 095 643128
resort@shalai.it 
www.shalai.it

Macelleria Pennisi
Via Umberto, 9
Tel: 095 643160

Bar Simpaty
Via roma, 82
Tel. 095 7774061

Comments are closed.