Show cooking casalingo per un giovane su quattro, nuovo studio Coldiretti/Censis

Show cooking casalingo per un giovane su quattro, nuovo studio Coldiretti/Censis

Mutano le tendenze e gli stili di vita anche in cucina. Quasi un giovane su quattro (pari al 24,5 %) tra i 18 ed i 34 anni si gratifica ai fornelli. La cucina, il buon cibo e la sana alimentazione sembrano così affermarsi tra le nuove generazioni come attività primarie di relax e di svago, ma anche di affermazione personale. Almeno questo è quanto emerge da una ricerca Coldiretti/Censis presentata oggi.

Lo studio evidenzia il ritorno di una tendenza del dopoguerra dalla quale si differenzia, però, per il fatto che la passione giovanile per la cucina oggi ha contagiato praticamente allo steso modo sia uomini e che donne. Viene fuori una mascolinità di nuovo conio, sottolinea la Coldiretti in una nota stampa, che esprime la sua soggettività in termini creativi nel rapporto con la cucina, con la lavorazione del cibo si afferma in pratica come un modo attraverso il quale esprimere se stessi.

Lo show cooking casalingo per gli amici o il proprio partner si afferma – secondo la ricerca Coldiretti/Censis – come appuntamento nei weekend e trascina il boom dell’informazione legata all’enogastronomia. Infatti il 32,6 % dei giovani legge e utilizza ricette sul web, il 31,9 % segue programmi televisivi di enogastronomia, il 13,9 % non si perde i consigli di chef famosi. Particolare attenzione viene riservata dai giovani in cucina nella scelta degli ingredienti con una tendenza elevata alla ricerca di prodotti genuini e biologici a chilometro zero acquistati direttamente dai produttori agricoli o nei mercati di Campagna Amica. Nella foto, ai fornelli, la showgirl e fashionblogger Clizia Incorvaia, che si occupa di donne, moda e cibo sul blog Il Punto C.



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