Ricette, Elisia Menduni e la cucina siciliana di casa Planeta

Ricette, Elisia Menduni e la cucina siciliana di casa Planeta

Sicilia, il libro di Elisia Menduni che raccoglie le ricette di Casa Planeta, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei territori più affascinanti della regione.
Un viaggio in 100 ricette che spazia dalla cucina familiare di casa Planeta, alla cucina urbana, dalla tradizione dei banchetti aristocratici alla cucina popolare, dalla tradizione nobiliare a quella contadina. Una collezione di ricette di famiglia arricchita da grandi classici della tradizione siciliana. Ogni ricetta diventa la scusa per esplorare prodotti e piatti, per raccontare storie di vita, personaggi e luoghi. 
Un libro che racconta un’isola, la Sicilia, raro e ricchissimo crocevia di sapori e profumi. Un insieme unico di tradizioni che conserva le tracce profonde di tutti i secolari abitanti di questa isola: Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli, Ebrei. 
Ogni sezione racconta un territorio, i suoi vini, le tradizioni gastronomiche di quell’area, la sua cucina e i suoi prodotti chiave. Ogni ricetta è arricchita di una sezione sull’abbinamento con il vino Planeta e su parentesi di approfondimento su prodotti locali. Completano il volume aneddoti e piccoli racconti familiari. » red
29 settembre 2014

Sicilia – La cucina di Casa Planeta
Elisia Menduni
Mondadori Electa
144 pagine – € 29,00

Comments are closed.