Lo street food secondo lo chef Angelo Treno: pasta, ceci e ricotta

Lo street food secondo lo chef Angelo Treno: pasta, ceci e ricotta

Ditali rigati con ceci pascià, ricotte e briciole di ritunno:  questa la portata proposta dallo chef Angelo Treno del ristorante Al Fogher di Piazza Armerina a Villa Igiea a Palermo per l’evento Sicilia Continente Gastronomico organizzato dall’Associazione Le Soste di Ulisse. Il piatto è stato pensato per il pranzo del lunedì, dedicato allo street food.
Per realizzarlo lo chef Treno ha utilizzato la pasta Valle del Grano, prodotta nello stabilimento  “Cerere” nella Valle del Dittaino, in provincia di Enna. L’area ennese vanta il primato europeo di 48 gradi sul termometro estivo, diventando di fatto la culla della lavorazione del grano duro.
I fratelli Prospero e Felice Miritello, proprietari dell’azienda Agrocatena sr.l. – che produce la pasta valle del Grano – sono impegnati nel campo dell’agricoltura da generazioni, e hanno trasmesso anche ai rispettivi figli l’amore per la terra e il grano.
Una delle particolarità di questa pasta sta nella trafilatura in bronzo che suggella forma e alta qualità dando alla pasta una rigatura e ruvidezza che si sposa con i condimenti trattenendone quanto basta, catturando i sughi per non lasciarli mai più. Realizzata con i  migliori grani duri 100% Siciliani : Kore, Mimmo e Simeto, la pasta Valle del Grano è un prodotto a filiera corta, trasparente e garantita.
La primizia di questo Grano e di questa Pasta è stata infatti certificata dal prof. Fortunato Calcagno, un esperto nazionale ed internazionale di sementi pregiate nel settore cerealicolo, scaturite attraverso studi di settore su diverse sementi già selezionate per arrivare all’optimum. La tracciabilità della filiera dal chicco di grano alla pasta è un’altra caratteristica importante del prodotto, oltre al controllo della qualità alimentare con i valori della tradizione mediterranea.
Tra i prossimi obiettivi dell’azienda c’è una maggiore apertura al mercato estero: è stato avviato infatti un progetto d’internazionalizzazione orientato a mercati emergenti che apre nuovi orizzonti alla Storica azienda di Famiglia produttrice di grano, di ceci e di olio extravergine d’oliva, per portare sulle tavole i Sapori della nostra Terra.» red
20 novembre 2016


Comments are closed.