TEN: il buon cibo fa bene

TEN: il buon cibo fa bene

L’impegno dello chef Giuseppe Costa per il territorio e per la solidarietà.
Il cibo buono fa bene alla salute, ma non solo. Sempre più spesso l’alta ristorazione innesca un circuito virtuoso che riaccende la speranza in territori che sembravano destinati al declino.
La valorizzazione di alcune produzioni, ridotte ai minimi termini da colture intensive e dalle necessità della grande distribuzione organizzata sta producendo in molte parti del territorio sana e buona occupazione, oltre che cibo buono, pulito e giusto.
Dimostrazione evidente di ciò è stata data da TEN (Terrasini Event Night), l’evento, che si è tenuto dal 7 al 9 luglio, voluto dallo chef Michelin Giuseppe Costa del Bavaglino di Terrasini. Durante la tre giorni nella città del palermitano sono state diverse le occasioni in cui piccoli artigiani che realizzano grandi prodotti hanno avuto l’occasione di farsi conoscere ed apprezzare, da addetti ai lavori, giornalisti delle più autorevoli testate giornalistiche, ma anche da un pubblico attento, attirato dai numerosi eventi organizzati per l’occasione.
Tanti i prodotti provenienti da questo incantevole angolo di Sicilia che hanno goduto di una straordinaria occasione di promozione: il pescato locale e le sue conserve; le vacche di razza cinisara e i prodotti derivati dal loro latte; le birre artigianali, realizzate con ingredienti siciliani; il pane e i prodotti da forno, realizzati con grani antichi e persino la frutta esotica, coltivata qui con tecniche agro omeopatiche.
A conclusione di questa tre giorni, ricca di appuntamenti, il Sea Club ha accolto 10 chef stellati, provenienti da tutta Italia, e 10 cantine per sostenere l’associazione Piera Cutino, nella lotta alla talassemia. L’ultimo di una serie di eventi con cui lo chef di Terrasini sostiene l’impegno ventennale
di questa associazione impegnata in progetti di assistenza medica finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei pazienti talassici, al sostegno della ricerca scientifica.
Un evento di grande successo con finalità alte il cui merito va ascritto alla ferrea volontà dello chef Giuseppe Costa, che ha chiamato a raccolta colleghi, amici, fornitori per promuovere il territorio a cui deve tanto e a cui quotidianamente cerca di restituire qualcosa con l’impegno e la dedizione che mette nel proprio lavoro. » red
11 luglio 2018


Comments are closed.