Tendenze 2017 nel mondo del food: nuove vocazioni alimentari e nuove modalità di acquisto

Tendenze 2017 nel mondo del food: nuove vocazioni alimentari e nuove modalità di acquisto

Noi siamo quello che mangiamo? Vero, ma solo in parte: anche il “come”, infatti, ha un impatto non da poco sulle nostre abitudini alimentari. Non solo neo-veganesimo, dunque, ma anche modalità di consumo completamente nuove e rivoluzionarie. Basti pensare, ad esempio, alla dieta ayurvedica che sta spopolando a New York: il cibo visto come componente di una filosofia di stampo orientalistico. Come se fosse un vero e proprio Yoga della tavola, a base di verdure e ovviamente di curcuma: una spezia asiatica diventata all’improvviso la componente essenziale di molte di queste innovative tendenze culinarie. Ma anche il “come” – dicevamo – è diventato un elemento fondamentale nel mondo del food: dal bio ai supermercati online, infatti, le nuove vocazioni alimentari passano sempre più spesso da una rivoluzione del momento dell’acquisto e del consumo.

Rivoluzione food: ecco le tendenze del 2017
Fra tradizioni e tecnologia, il 2017 sarà un anno particolarmente variegato per quanto concerne le tendenze globali del food in Italia e all’estero. Stando ad una ricerca condotta da Mintel, infatti, il ritorno al piacere del cibo e al rispetto dei tempi di preparazione e di consumo – filosofia dello slow food – verrà accompagnata da un utilizzo sempre più pratico e veloce degli elettrodomestici e delle nuove tecnologie in ambito culinario. Dai pasti tradizionali alle novità più incredibili, poi, il passo è brevissimo: grazie al ritorno del veganesimo, la fantasia salirà al potere con i nuovi snack a base di frutta e acquafaba (una maionese vegetale a base di ceci). Ed è proprio l’aquafaba, realizzata dal sugo di scarto dei ceci e degli altri legumi, ad incarnare un nuovo trend, essendo un ingrediente con il quale si possono preparare moltissimi dolci.

L’acquisto prima del consumo: nel 2017 la spesa si fa online
Fra i trend innovativi che si diffonderanno nel 2017, quello dei supermercati online occuperà un posto in primo piano nella rivoluzione del mondo del food in Italia. Fare la spesa online rappresenta infatti una tendenza dai mille vantaggi: non si deve uscire di casa, la spesa si riceve a domicilio, e si può scegliere cosa acquistare da un vastissimo assortimento di prodotti, consultabili direttamente sul web. Una soluzione geniale per avere a disposizione prodotti freschissimi, a patto però di rivolgersi al giusto supermercato online: da questo punto di vista noi consigliamo Easycoop.com, che garantisce una consegna velocissima della spesa, in modo tale da garantire la freschezza dei prodotti.

Consumatori italiani e abitudini alimentari
Non si tratta di una novità in senso assoluto, ma comunque di un’ottima notizia: anche nel 2017 i consumatori italiani preferiranno i prodotti biologici. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio Sana-Ice, secondo il quale le famiglie del nostro Paese preferiranno prodotti come la frutta fresca, le marmellate naturali, l’olio extravergine di oliva, i formaggi freschi e la pasta casereccia. Fondamentali, in questo senso, saranno i bollini Igp, Dop e Stg: sempre più italiani, infatti, acquisteranno esclusivamente prodotti certificati e dalla filiera chiara ed eco-sostenibile. Infine, da sottolineare quanto il consumo di carne sia in discesa libera, al contrario del pesce: sempre più consumato in Italia, con oltre 1.200.000 tonnellate nel 2016. » red
11 gennaio 2017

Comments are closed.