Terra Madre day: la rivoluzione alimentare globale ha radici locali

Terra Madre day: la rivoluzione alimentare globale ha radici locali

Terra Madre Day, giornata in cui Slow Food festeggia ogni anno il 10 dicembre in tutto il mondo il cibo locale. Attraverso centinaia di eventi diversi e unici, si cerca dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali.
Mangiare locale, conservare il cibo della memoria, riscoprire e far conoscere un piatto o un prodotto che rischia di scomparire, utilizzare quello che si ha in dispensa, risparmiare prodotti ed energia, condividere con gli altri il proprio cibo e il piacere di mangiare, questo è il tema del “Terra Madre Day”, salvaguardare i prodotti che rischiano di scomparire.
Tantissimi gli eventi in programma in tutta Italia: sulla scia del tema di quest’anno, la condotta di Slow Food Genova, in collaborazione con l’Acquario di Genova, porta avanti il progetto “Mr.Goodfish”, allo scopo di promuovere la conoscenza e il consumo di specie ittiche meno conosciute, contribuendo così a preservare la biodiversità marina. I bambini potranno cimentarsi nel gioco “Pesca il Pesce Giusto”, per imparare divertendosi le problematiche legate alla tematica del consumo consapevole e sostenibile delle risorse ittiche.
La condotta Slow Food di Parma ha raccolto il lavoro svolto dalla provincia sul recupero dell’antica razza della Pecora Cornigliese costituendone una comunità del cibo e partecipa al Terra Madre Day con la Pecora Cornigliese.
In Sicilia, la condotta di Agrigento festeggerà Terra Madre Day domenica 15 dicembre presso la Fattoria Vassallo di Palma di Montechiaro, giornata dedicata al cibo locale, discussione sul consumo di carne con tutte le implicazioni di carattere ambientale e salutistico.
In occasione di Terra Madre Day, ci sarà una raccolta fondi “Solidarietà con la Sardegna”, per alleviare le sofferenze dei produttori agricoli e dell’attività lavorative dell’isola. » Red 9 dicembre 2013

Terra Madre day 10 dicembre 2013
info www.slowfood.it/terramadreday/mappa

 

Comments are closed.