Torna il “Festival delle Culture – Meet Me Halfway” allo Z.E.N. 2: quando “la cultura chiama il dialogo”

Torna il “Festival delle Culture – Meet Me Halfway” allo Z.E.N. 2: quando “la cultura chiama il dialogo”

Il Festival delle Culture, giunto alla sua quarta edizione, vuole creare un futuro di aggregazione e condivisione all’interno della comunità cittadina, combattendo i pregiudizi e le discriminazioni di qualsiasi natura. Attraverso la bellezza comunicata in tutte le sue derivazioni (dalle varie arti al riciclo e giardinaggio, passando per l’abilità culinaria delle mamme in sfida ai fornelli) la volontà è quella di sensibilizzare la cittadinanza a tematiche come l’interculturalità e l’integrazione.
L’appuntamento è per domenica 20 settembre, in via Fausto Coppi, nel piazzale dietro la chiesa San Filippo Neri allo Z.E.N. 2 di Palermo. Anche quest’anno il festival ha come principale obiettivo l’incontro interculturale tra le diverse realtà palermitane per stimolare il dialogo e il reciproco scambio.
L’evento, organizzato dall’Associazione H.R.Y.O. (Human Rights Youth Organization) in collaborazione con le associazioni Zen Insieme, Maghweb e ARCI Palermo darà vita a una giornata di attività che vedranno protagonisti non solo gli abitanti del quartiere, ma persone provenienti da tutta la città e non solo. Le associazioni che hanno aderito a questa edizione del festival realizzeranno una serie di workshop e attività ludiche non formali utili a conoscersi e a riconoscersi come abitanti della stessa città.
Perché lo Z.E.N.2 ?
La scelta del quartiere è stata pensata per incentivare lo sviluppo locale e abbattere le barriere mentali ed il pregiudizio dilagante che sono andati crescendo negli anni attorno a questo luogo e a chi lo abita. Attraverso il coinvolgimento degli abitanti del luogo e il supporto di tutti i volontari, sarà una giornata dove l’allegria farà da padrona, verranno demolite le paure per far spazio alla creatività e al gioco.
Il filo conduttore sarà quindi creare aggregazione promuovendo la cultura dello stare insieme, dei diritti umani, del dialogo e della conoscenza in tutte le sue forme.

Tra le varie attività:
– Laboratori di animazione
– Danze popolari e orientali
– Attività di riciclo e giardinaggio
– Installazioni artistiche e spettacoli dal vivo.
– Osservazione solare e workshop astronomico (a cura dell’Associazione O.R.S.A.)
– Cantastorie musicato
– Cruciverba Interculturale (a cura dell’Associazione H.R.Y.O.)
– Le mamme del mondo: sfida culinaria

Ogni cittadino che parteciperà all’evento è invitato a portare una piantina o un fiore al fine di abbellire il quartiere. Verrà creato, inoltre, un simbolo della pace il cui interno sarà decorato da impronte di piedi e mani e al cui esterno verranno sistemate le piante e i fiori portati dai partecipanti. L’attività sarà un flashmob dal titolo “TUTTI GIÙ PER TERRA – FLASH MOB PER LA PACE”.

In questi giorni stanno continuando ad arrivare adesioni da parte delle associazioni palermitane e conseguenti proposte di attività e workshop, quindi il programma subirà modifiche e verrà aggiornato in corso d’opera.

Per tenere d’occhio tutti gli aggiornamenti facebook.com

» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
18 settembre 2015

Comments are closed.