uovodiseppia La dispensa di Pino Cuttaia: un tempio per l’esaltazione del gusto

uovodiseppia La dispensa di Pino Cuttaia: un tempio per l’esaltazione del gusto

L’apertura di uovodiseppia a Licata rappresenta l’evento dell’anno 2013: spazio polifunzionale unico in Italia per l’esaltazione del gusto.

Ad accogliere i clienti il gioco della campana inciso sul pavimento dall’eclettico Maurizio Armellin che ha curato logo e grafica, simboleggia l’approccio ludico, sperimentale, libero e curioso verso le eccellenze gourmet siciliane, nazionali ed internazionali. Tonalità pastello alle pareti, la grande lavagna che comunica il desiderio di conoscere e scoprire l’essenza dei sapori e della qualità.
La filosofia di Pino Cuttaia in scena nel laboratorio multifunzionale al primo piano, tecnologia KitchenAid, strumenti al servizio dell’artigianalità di ogni componente della realizzazione dei piatti.
Ho partecipato alle lezioni di cucina, esperienze che iniziano con l’approfondimento tecnico, qualitativo, scientifico degli alimenti, che Pino Cuttaia riesce a vedere nella loro essenzialità ed esaltare col suo ingrediente più prezioso: LA MEMORIA.
Ortaggi gioiello dai sapori intensi, aromi valorizzati dalle tecniche estrattive, emozioni sensoriali regalate dalle varietà di grano duro autoctono siciliano Molini del Ponte di Castelvetrano (Trapani) Biancolilla, Tumminia, Maiorca, Bidì, Perciasacchi, Russello, che lo chef utilizza per confezionare pasta fresca e prodotti da forno di compessità aromatica, gusto autentico di grano, ai più ignoto, e dall’elevata digeribilità.
Assistere alla realizzazione dei piatti emblema de La Madia, alle spiegazioni introspettive dei sapori, alll’evocare ricordi con le percezioni aromatiche, tattili, gustative, come la sabbia sotto ai denti interpretata con le lenticchie di Ustica disidratate, o l’essenza dell’estate con la spremuta di pomodoro Datterino, ha scatenato in me una personale vena creativa.
Pino Cuttaia, con l’immensa generosità che lo caratterizza, si mette in discussione, apre nell’allievo la valvola emozionale che lo porta a creare con gli ingredienti primari conosciuti durante la lezione nell’essenza, preparazioni che raccontano una storia personale e unica.
Nello store gourmet una selezione delle eccellenze enologiche, birre artigianali, grandi distillati, i presidi Slow Food, olio delle cultivar più aromatiche, burro tradizionale, salumi e formaggi di produttori selezionati, sali e spezie dal mondo, aromi freschi, le migliori paste secche nazionali, chicche internazionali introvabili, farine Mulino Marino oltre che le Molini del Ponte, disponibile la loro semola integrale speciale per couscous.
La richissima selezione take away, tutto ciò che può rendere unica e indimenticabile una cena improvvisata a casa propria:
il ricchissimo e fragrante cestino del pane;
pasta fresca e ripiena espressa, alle melanzane, tuma persa, tenerume, brasato, seppia…
i sughi famosi de La Madia, nero di seppia, il ragù, la salsa di papà, la milanisa e tanti altri che nascono dalla creatività dello chef;
il divino pâté de foie gras al Ben Ryé;
i migliori affumicati, bottarga di muggine, la speciale di tonno, caviale, uova di salmone;
carpaccio di polpo, brasato, vitello tonnato con speciali packaging da assemblare al momento;
torte deliziose e fragranti corredate da setosa e aromatica crema inglese;
per finire anche la preziosa e inarrivabile cornucopia di cannolo può venire a casa con voi.
uovodiseppia è l’ultima dimostrazione d’amore per il territorio di Loredana e Pino Cuttaia, un altro luogo gourmet dove vi accoglieranno per raccontarvi come sia possibile magnificare la propria terra.

» 7 novembre 2013
» La Violetta Candita

» TW @ViolettaCandita

uovodiseppia
Corso Filippo Re Capriata, 29
92027 Licata (Ag)
Tel. 0922 894250
INFO facebook.com/uovodiseppia

 

Comments are closed.