I fratelli Vescera e l’arte della panificazione dal 1890

I fratelli Vescera e l’arte della panificazione dal 1890

La Sicilia da secoli si può ritenere una delle regioni “culla del grano”. A contribuire significativamente alla coltivazioni cerealicola dell’Isola furono i greci e romani, e proprio nel periodo della dominazione greca inizia ad essere coltivato il trimenaias, grano a ciclo trimestrale, seminato a Marzo (detto anche nelle forme dialettali timminia o tumminia). Fra i centri più importanti nei quali la coltivazione ottenne sin da subito ottimi risultati vi furono i campi di Leontinoi, una produzione che è stata portata avanti negli anni sino ad arrivare ai giorni nostri. A Carlentini i Fratelli Vescera hanno dato vita alla loro attività di panificatori già dal 1890 con la loro produzione di pane ottenuto dal grano di Tumminia, grano che segue ancora le tecniche di macinazione tradizionali. Molito su pietra a bassa velocità si evita la cottura della farina per surriscaldamento: così facendo il prodotto macinato mantiene gusto, profumi e proprietà benefiche che altrimenti andrebbero perse con una macinazione industriale. A ciò si unisce l’utilizzo del lievito madre e ovviamente l’arte dei panificatori F.lli Vescera nella elaborazione e cottura della farina su forno a legna, ottenendo come risultato finale una nostalgica riapparizione gastronomia degli antichi Pani Siciliani.
Ai grani di Tumminia per la produzione del pane si utilizzano anche i grani di Russello: entrambi i prodotti sono varietà presenti nelle nostre tavole da molti anni con i loro profumi colori e proprietà organolettiche e rappresentano un chiaro esempio della tradizione siciliana tramandata nei secoli.
Il pane di Tumminia e di Russello, ottenuto da semola rimacinata integrale di grano duro, presenta un contenuto di sostanze antiossidanti superiore rispetto a quello ottenuto dalle uve rosse e  un contenuto di fibre alimentari doppio rispetto alla semola rimacinata. L’ azienda propone oltre al pane di Tumminia anche altre varietà di pane,  impanate, pizze ed i prodotti da forno biologici.
L’anno scorso dalla partecipazione all’Expo di Milano si sono ottenuti riscontri notevoli e positivi.
I Panificatori Parisi dei Fratelli Vescera si trovano a Carlentini, Via dello Stadio, 17, oppure potete trovarli ogni domenica all’antico mercato di Ortigia.
Per info: panificioparisi.com

 

Comments are closed.