Vini e oli di Sicilia, cinque milioni per promozione e ricerca nella Finanziaria 2015

Vini e oli di Sicilia, cinque milioni per promozione e ricerca nella Finanziaria 2015

Cinque milioni di euro in arrivo con la Finanziaria regionale, possono tirare così un sospiro di sollievo i dipendenti dell’IRVO in Sicilia che in questi anni hanno dovuto stringere la cinghia pur continuando a garantire l’ attività dell’ente, dimostrando grande professionalità. “Grande soddisfazione per le risorse assegnate all’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio nella Finanziaria 2015”, è stata espressa dal commissario straordinario dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia  Antonino Di Giacomo.

Cinque milioni e duecentomila euro che verranno destinati all’ente specializzato nella ricerca, promozione e certificazione del mondo viticolo e olivicolo siciliano, ma  “risorse sufficienti a garantire gli stipendi del personale”. “Questo risultato – ha aggiunto Di Giacomo in una nota – è frutto della determinazione politica dell’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca manifestata in giunta ed in Commissione bilancio dell’Ars, ritenendo l’IRVO fondamentale nell’erogazione di servizi alle imprese delle filiere vitivinicole ed olivicole-olearie della Regione siciliana”.

L’Istituto Regionale Vini e Oli, istituito nel 1950,  è nato come ente pubblico al servizio della vitivinicoltura siciliana, preposto alla tutela, evoluzione e  promozione della produzione vitivinicola siciliana. Con L.R. 2/2007 l’IRVV è riconosciuto Ente di ricerca della Regione Siciliana. L’Ente ha sede centrale a Palermo e uffici periferici a Marsala, Alcamo, Noto e Milazzo, nonchè una sede di rappresentanza a Catania. Ha due sportelli tecnici a Canicattì e Castiglione di Sicilia. E’ dotato, inoltre, della cantina sperimentale “Dalmasso” a Marsala. Il campo di intervento dell’Istituto è molto vasto e segue tutte le fasi della produzione vitivinicola: dal momento iniziale dell’impianto e della coltivazione della vite, fino a quello ultimo della promozione del prodotto finito. Nel 2011 con la L.R. n. 25 del 24 novembre 2011 sono state attribuite, in materia di olio, le seguenti competenze: valorizzazione e promozione dell’olio extravergine di oliva prodotto e confezionato in Sicilia; valorizzazione e promozione dell’oliva da mensa prodotta e confezionata in Sicilia; certificazione, ricerca e innovazione nella filiera olivicolo-olearia.

» red
14 maggio 2015


Comments are closed.