Barawrds 2017: tanti i siciliani in lizza

Barawrds 2017: tanti i siciliani in lizza

Si è alzato il sipario sui Barawards 2017, la terza edizione del premio promosso da Bargiornale, per valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, ristoranti e hotel italiani.
Anche quest’anno verranno premiati, in una serata di gala prevista per dicembre a Milano, i migliori talenti della caffetteria, della miscelazione e della ristorazione italiana.
In palio i prestigiosi premi di Barista dell’anno, Bar caffetteria dell’anno, Bar rivelazione dell’anno, Bar pasticceria dell’anno e tanti altri riconoscimenti, per i professionisti di cocktail bar e ristoranti, di locali che si sono distinti per l’innovazione o per la tecnica.
Si può votare online esprimendo fino a 3 preferenze per categoria, c’è tempo fino al 31 ottobre per decretare il migliore per ognuna delle categorie.
La classifica finale sarà frutto della somma dei voti on line (40%) e delle votazioni di una giuria di esperti (60%).
Tanti i professionisti siciliani che è possibile votare, vi segnaliamo Raffaele Caruso, per la categoria Bar d’albergo dell’anno bar tender dell’Hotel Signum di Salina. I suoi cocktail rappresentano il territorio con infusi di cappero e con ricette che seguono la stagionalità. La carta dei cocktail presenta numerose referenze di gin (comprese ben quattro referenze made in Italy) e acqua tonica per gli appassionati del long drink del momento; numerose referenze di vodka e tutto quanto di meglio ci si può aspettare di trovare in un hotel di gran lusso e prestigio come il Signum.
Nella stessa categoria corrono due alberghi di Taormina il Bar Letterario del Grand Hotel Timeo e il Belmond di Villa Sant’Andrea.
Per il Bartender dell’anno sono due i siciliani Domenico Cosentino del Fud OFF di Catania e Gianluca Di Giorgio del Bocum Mixology di Palermo, grande protagonista della Notte Rosé 2017. Due i Siciliani in corsa per il titolo di Cuoco dell’anno: Salvatore Pirera del Juparanà Drink Café di Marsala e Giuseppe Raciti dello Zash Country e Boutique Hotel di Riposto. Lo chef Raciti con il suo ristorante è in corsa anche per il titolo di Ristorante d’albergo dell’anno.
Fra tanti giovani spicca un volto noto della ristorazione lo chef Nino Graziano, uno dei più grandi interpreti della cucina siciliana che sei mesi fa ha inaugurato l’Osteria Siciliana a Roma, si è subito affermato nella Capitale e per questo concorre per il titolo di Ristorante rivelazione dell’anno. » Francesco Lauricella
16 ottobre 2017


Bargiornale Barawards 2017
I candidati siciliani

BAR CAFFETTERIA DELL’ANNO
BAR VABRES – PALERMO

BAR D’ALBERGO DELL’ANNO
BAR LETTERARIO BELMOND GH TIMEO – TAORMINA (ME)
BELMOND VILLA SANT’ANDREA – TAORMINA (ME)
SIGNUM – MALFA (ME)

BAR PASTICCERIA/GELATERIA DELL’ANNO
BAR DEL CORSO INFANTINO – PALAZZOLO ACREIDE (SR)
PASTICCERIA SANTO MUSUMECI – RANDAZZO (CT)

BAR RIVELAZIONE DELL’ANNO
SABIR – PALERMO

RISTORANTE D’ALBERGO DELL’ANNO
ZASH – ARCHI (CT)

RISTORANTE RIVELAZIONE DELL’ANNO
OSTERIA SICILIANA – ROMA (RM)

BAR MANAGER DELL’ANNO
BIONDO ILARY – AL CASSARO – PALERMO (PA)
LIOTTA ALFIO – BAR LETTERARIO – TAORMINA (ME)

BAR TEAM DELL’ANNO
BAR LETTERARIO – TAORMINA (ME)

BARISTA DELL’ANNO
FIORINI GIUSEPPE – INSOLITO CAFFÈ – SIRACUSA (SR)
VABRES ALESSIO – BAR VABRES – PALERMO (PA)

BARTENDER DELL’ANNO
COSENTINO DOMENICO – FUD OFF – CATANIA (CT)
DI GIORGIO GIANLUCA – BOCUM MIXOLOGY – PALERMO (PA)

BARTENDER UNDER 30 DELL’ANNO
ADELFIO CLAUDIO – BELMOND VILLA SANT’ANDREA – TAORMINA (ME)

CUOCO DELL’ANNO
PIRERA SALVATORE – JUPARANÀ DRINK CAFÈ – MARSALA (TP)
RACITI GIUSEPPE – ZASH COUNTRY BOUTIQUE HOTEL – RIPOSTO (CT)

GELATIERE/PASTICCERE DELL’ANNO
CIPRI GLORIA – PALERMO (PA)

Comments are closed.