Netflix: David Letterman intervista Obama


Era lo show più atteso del 2018 e finalmente è arrivato. David Letterman a due anni dal suo addio dal piccolo schermo torna con uno show tutto suo su Netflix. Saranno sei puntate da gennaio a giugno con ospiti di primissimo piano che come dice il titolo “Non ha bisogno di presentazioni”. Da oggi è disponibile il primo episodio.
David Letterman fa il suo ingresso in un teatro spoglio, senza nessuna scenografia sul palco soltanto sue poltrone. Un applauso scrosciante accoglie la sua barba “biblica” è standing ovation: tanta era l’attesa e ormai anche le più terre speranze di rivederlo in video si erano sgretolate.
Ci si aspetterebbe un monologo sui due anni passati lontani dalla Tv, niente di tutto questo Letterman spiega che non ha idea di cosa sia questa diavoleria moderna chiamata Netflix, su cui sta andando in onda.
Il pubblico in sala non sa chi sarà l’ospite, per questo all’annuncio del “44° Presidente Barack Obama” tutti saltano sulla poltrona e l’applauso è ancora più emozionante.
L’intervista è tutta sul piano personale. Una chiacchierata fra due amici che non si vedono da tanto tempo e chiacchierano fitto. Ad un certo punto Obama si dimentica persino che sia un’intervista ed incomincia a fare domane. Letterman riprende la situazione ma la discussione rimane sullo sesso piano gli argomenti sono gli affetti familiari, i figli. I suoi consigli sono più rivolti ai genitori che ai politici ed alla classe dirigente.
La figlia di Obama ha iniziato gli studi al College e questo occuperà parte della chiacchierata. I temi politici del mandato presidenziale o della situazione attuale rimangono sullo sfondo, fanno soltanto capolino nella discussione. E Obama si presenta come un genitore con le sue debolezze non certo come l’invincibile “comandante in capo”.
Solo una breve parentesi con un’intervista realizzata da Letterman che va in Alabama e incontra il deputato democratico John Lewis, icona dei diritti civili e animatore di diverse proteste. Ma anche questa finisce per diventare un pretesto per parlare di esperienze personali.
Lo show dura quasi un’ora ma viene divorato con piacere, vorresti che non finisse mai. Ma il finale arriva inesorabile e si conclude con un siparietto dietro le quinte fra i due.
L’ospite dell’episodio che sarà rilasciata a febbraio sarà George Clooney e nel trailer parla della barba. Tenetevi forte!
Gli altri ospiti saranno Malala Yousafzai, Jay-Z, Tina Fey e Howard Stern. » Francesco Lauricella
12 gennaio 2018


Comments are closed.