Italia a Tavola, personaggio dell’anno: Gabriella Cicero nella top ten

Italia a Tavola, personaggio dell’anno: Gabriella Cicero nella top ten

Si è concluso il sondaggio online della rivista Italia a Tavola per individuare “Personaggi dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”.
Le categorie per cui votare erano 14 nella categoria Maitre e Sommelier era possibile esprimere la propria preferenza per una siciliana: Gabriella Cicero, maitre del ristorante Duomo a Ragusa Ibla dello chef Ciccio Sultano.
Gabriella Cicero ha ottenuto ben 4.057 voti, conquistando la settimana posizione, sui 36 nomi per cui era possibile esprimere la propria preferenza.
“Grazie di cuore per avermi scelta e per avermi consentito di raggiungere la top ten”. Così Gabriella Cicero ha commentato i risultati della votazione .
“Ogni giorno – continua Gabriella Cicero – vivere la sala di un importante e prestigioso ristorante stellato è una scommessa con se stessi. L’obiettivo è raccogliere le esigenze di ciascuno e tramutarle in desideri da esaudire.
Questo riconoscimento va condiviso con il personale di sala e di cucina.
Svolgiamo il nostro lavoro in modo professionale e tentiamo di lasciare il nostro segno agli ospiti che ci vengono a trovare”.

Ad aggiudicarsi il premio Italia a Tavola per questa categoria è stato Vito Intini, alla sua prima candidatura nel sondaggio di Italia a Tavola, che ha trionfato con 12.866 voti. Milanese, dirigente impegnato nel settore moda e arredamento, dal 1998 è membro dell’associazione assaggiatori Onav, di cui alla fine del 2014 è diventato presidente occupando la carica sino ad allora ricoperta da Giorgio Calabrese, nutrizionista e già vincitore del sondaggio di Italia a Tavola nel 2009 (seconda edizione del sondaggio e prima con votazioni online aperte al pubblico).
In seconda posizione si piazza troviamo Livio Del Chiaro, che ha ricevuto 10.318 voti. Il sommelier de La Divina Enoteca di Firenze si era classificato secondo anche lo scorso anno con 8.534 preferenze. Al terzo posto con 8.103 voti c’è Sandra Ciciriello, direttore di Alice Ristorante presso Eataly Milano Smeraldo, che lo scorso anno si era classificata quarta.
Silvia Brunello, Sommelier de L’Erba del Re a Modena, con 4.241 voti è quarta; Francesco Cerea, coordinatore eventi del tri-stellato Da Vittorio di Brusaporto (Bg), ha raggiunto la quinta posizione con 4.191 preferenze; Graziella Cescon, presidente di Fisar, Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori è sesta con 4.132 voti; Gabriella Cicero, maitre del Duomo di Ragusa Ibla, abbiamo già detto, è settima con 4.057 preferenze; Gianluca Boccoli, maitre e sommelier del Settembrini di Roma, ottavo con 4.032 voti; Irina Mihailenko, maitre e sommelier del Tola Rasa di Padova, nona con 3.947 voti; e infine Andrea Galanti, sommelier della Gastronomia Galanti di Firenze, è chiude la top 10 con 3.808 preferenze. » red
25 gennaio 2016



Comments are closed.