Le stelle della gastronomia ad Agrigento

AGRIGENTO – L’Hotel Villa Athena di Agrigento, immerso nella Valle dei Templi, apre le porte al 3° Gala per “Le stelle della gastronomia siciliana“. Martedì 29 novembre alle ore 20,00 sarà celebrata l’eccellenza enogastronomica siciliana, interpretata dagli Chef siciliani che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento della stella Michelin.
Un momento d’incontro e di arricchimento tra i più raffinati “gastronomi-commandeurs” e i guru della cucina regionale, che dai fornelli alla tavola, offriranno il meglio di sé. Prima un aperitivo sulla Terrazza che si affaccia sull’imponente Tempio della Concordia, poi il gala vero e proprio, con la cena all’interno del ristorante “Il Granaio di Ibla”. Per la prima volta, le star della gastronomia siciliana si concentrano nel cuore della Valle dei Templi, riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.
Saranno quattro gli Chef, che sapranno sorprendere con piatti inediti, confezionando un menù dal sapore innovativo. Salvatore Gambuzza de “Il Granaio di Ibla” di Villa Athena.  cucinerà con Francesco Patti e Domenico Colonnetta (Ristorante Coria – Caltagirone) new entry fra i ristoranti stellati; David Tamburini (“Casa Grugno” – Taormina) una stella Michelin e Pino Cuttaia, chef e patron de “La Madia”, due stelle Michelin, ormai un punto di riferimento imprescindibile della cucina siciliana.
In un contesto di natura ed archeologia di importanza mondiale, si fonderanno la professionalità degli Chef da una parte e l’eccellenza della materia prima dall’altra, in un connubio straordinario.
Les Etoiles de la Gastronomie Sicilienne” intende promuovere la cucina d’autore della Sicilia, che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente la qualità della propria offerta gastronomica ed il numero dei ristoranti che hanno ottenuto la stella Michelin.
Prenderanno parte alla kermesse addetti e lavori e gourmand provenienti da tutta Italia. Tra tutti Fausto Arrighi, direttore della guida rossa “Michelin”, Roberto Beneventano Della Corte, ambasciatore dello Champagne in Italia ed organizzatore del Gala “Les Etoiles de la Gastronomie”, Enrico Briguglio presidente de “Le Soste di Ulisse”, l’associazione che convoglia i migliori ristoranti e hotel di charme siciliani. Francesco Lauricella

Leave A Response »