“m.eating” incontro attraverso il cibo tra arte, cultura, impresa e moda

“m.eating” incontro attraverso il cibo tra arte, cultura, impresa e moda

M’AMA.ART (noto marchio per la diffusione a livello internazionale delle eccellenze italiane), sbarca in Turchia promuovendo m.eating, un progetto che illustra l’incontro tra arte, cultura, impresa e moda attraverso il cibo. Questa mostra, prodotta da Arthemisia Group e Incipit Fabula, induce a riflettere sulle peculiarità della cultura italiana aprendo un dialogo con le tradizioni della Turchia.
m.eating – realizzato grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul, con il patrocinio dell’Ambasciata di Turchia in Italia e del Comune Metropolitano di Istanbul, nel quadro del programma Eventi Paralleli della 13° Biennale di Istanbul – inaugurerà il 15 settembre presso Camhane Art Center, che poi fino al 15 novembre ospiterà la mostra personale dell’artista Maïmouna Patrizia Guerresi, parte integrante del progetto.
m.eating vedrà nella giornata del 15 settembre l’avvicendarsi di alcuni appuntamenti per raccontare come il cibo è espressione di valori, punto di incontro e condivisione tra popoli.
Gli ambiti in cui si articola il progetto vedono nel cibo la loro chiave di volta: arte e moda sono presentate da scatti, sculture e abiti di Maïmouna Patrizia Guerresi, che racconta “lo stare a tavola” nel mondo con la mostra personale M-eating; il giornalista Alberto Michelini presenta il libro Alimentazione, la sfida del Nuovo Millennio, che parla della cultura del cibo oggi; nell’ambito dell’impresa, M’AMA.ART – industria creativa italiana – illustra la sinergia creata tra il mondo dell’arte e quello dell’enogastronomia.
Per l’opening del 15 settembre, al famoso chef Filippo La Mantia è affidato il compito di interpretare il connubio culinario tra arte e cibo, offrendo le proprie creazioni come degustazione per gli intervenuti.

13 settembre 2013

Comments are closed.