Italia a Tavola: personaggio dell’anno, una siciliana in testa

Italia a Tavola: personaggio dell’anno, una siciliana in testa

Italia a Tavola ha lanciato nelle settimane scorse, come ogni anno, il sondaggio online fra i suoi lettori per incoronare il “Personaggio dell’anno”. Il sondaggio, che si concluderà il 5 febbraio 2017, non vuole segnalare chi è ritenuto il migliore, ma solo chi si pensa abbia rappresentato al meglio il settore della ristorazione e dell’enogastronomia italiana nel 2016.
I candidati per il Premio Italia a Tavola sono divisi in quattro sezioni con 36 nomi per ciascuno: Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri, Maître, Sommelier e Manager d’hotel; Barman; Opinion leader.
Per ciascuna delle quattro sezioni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze.
La votazione è valida se viene espressa almeno 1 preferenza in una sezione.
La Sicilia è rappresentata soltanto Gabriella Cicero, del ristorante due stelle Michelin Il Duomo di Ragusa, nella sezione Maître e Sommelier. Nessuno chef siciliano in lizza, se si esclude Filippo La Mantia, che ha lasciato l’Isola già da tempo.
Come sempre, a farla da padrona sono i personaggi televisivi e le star dei social network, ed in questo evidentemente gli chef siciliani non hanno abbastanza familiarità con la comunicazione.
Ma la buona notizia arriva proprio da Gabriella Cicero che, al momento, con 3.145 preferenze è in testa nella corsa per la sezione Maître e Sommelier. Manca ancora oltre un mese alla fine delle votazioni e le preferenze fin qui espresse sono quasi 70.000, gli altri candidati in lizza sono agguerritissimi.
Al momento, però, il Maître del Duomo di Ciccio Sultano è fra i personaggi più votati in assoluto: quarta davanti a personaggi televisivi come Carlo Cracco o Antonella Clerici che godono di una visibilità quotidiana su media nazionali. Da parte della redazione di YESnews un augurio ad una donna siciliana che con tanto merito sta portando in alto l’accoglienza e la professionalità siciliana e l’invito a sostenerla. » red
25 dicembre 2016


Comments are closed.