Milano, dal 4 al 6 marzo Identità Golose 2017

Milano, dal 4 al 6 marzo Identità Golose 2017

Sarà La Forza della libertà: il viaggio il tema della edizione 2017 di Identità Milano che si terrà dal 4 al 6 marzo.
Il congresso internazionale di cucina, ideato da Paolo Marchi e curato da Claudio Ceroni, è giunto alla tredicesima edizione .
“Il viaggio come tema di Identità 2017 – spiega Paolo Marchi – per ribadire che tutto quello che consumiamo, non appena usciamo dalla schiavitù della povertà che ti inchioda a mettere nello stomaco quello che c’è, è frutto di viaggi”.
“É sufficiente vedere – continua Marchi – le conseguenze delle esplorazioni di Colombo, Vespucci, Cortes e le Americhe, il sale e il caffè, le strade che portano verso l’Asia, le vie del sale e delle spezie. Tutto viaggia e da sempre. Viaggia l’uomo, viaggiano i prodotti, pomodoro, fagioli, tacchini… Viaggiano i semi e i pollini portati dal vento e dalle onde, ma anche, ai giorni nostri, da turisti ignari. Viaggiano le idee, il tiramisù ha invaso il mondo e noi siamo stati invasi dal sushi… Libertà all’ennesima potenza che va preservata”.
“E sarà anche molto bello vedere come ingredienti e idee tradizionali in un Paese, sono creativi da tutt’altra parte del pianeta”.
I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno la loro libertà di espressione in cucina frutto dei loro viaggi e delle loro esperienze. Tra i tanti relatori in programma, si alterneranno sul palco Enrico Crippa, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Paul Pairet, Umberto Bombana, Heinz Beck, Riccardo Camanini, Christian Puglisi con Jonathan Tam.
Per la prima volta Identità Golose Milano inizierà di sabato. Il via ai lavori scatterà il 4 marzo in Sala Auditorium con la mattina dedicata alla Lombardia che sarà la regione ospite e il pomeriggio dedicato a Dossier Dessert, speciale appuntamento che proporrà al pubblico i pasticceri da ristorazione più interessanti del momento in una prospettiva internazionale. Non poteva certo mancare un omaggio a Iginio Massari e la presenza di Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto (Siracusa) alle 14,25.
In Sala Blu 1 spazio alla seconda edizione di Identità di Formaggio (la mattina) e alla terza di Identità di Gelato (il pomeriggio), mentre in Sala Blu 2 andranno in scena le novità di Identità Naturali. Seconda edizione di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con tre speciali appuntamenti dedicati all’abbinamento dello champagne con le creazioni dei grandi chef.
Sala Auditorium – La regione ospite: Lombardia
Nella seconda giornata la Sala Blu 1 sarà dedicata a Identità di Pasta, che vedrà sia chef italiani tra questi Massimo Mantarro del Principe Cerami di Taormina (ore 11,20), che stranieri. In Sala Blu 2 andrà in scena la prima edizione de La Nuova Cucina Italiana, che punterà i riflettori su 12 storie di chef destinati a lasciare un segno nella cucina italiana prossima ventura, tra questi non poteva mancare Martina Caruso del Signum di Salina. In Sala Gialla 3 per Identità di Champagne alle 14,30 Corrado Assenza interverrà sull’abbinamento champagne-cucina d’autore.
Il programma della giornata conclusiva del 6 marzo proseguirà all’insegna de La forza della libertà: il viaggio con illustri firme della cucina d’autore italiana e internazionale, tra tutti Massimo Bottura, Carlo Cracco, Niko Romito, Palmiro Ocampo, Rodolfo Guzman, Norbert Niederkofler e Angel León.
In Sala Blu 1 spazio a Identità di Montagna, la mattina, e Identità di Mare, nel pomeriggio, tra i relatori lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria.
La Sala Blu 2 focalizzerà l’attenzione sul mondo dei lievitati con un nuovo appuntamento di Identità di Pizza. » Francesco Lauricella
23 gennaio 2017


Comments are closed.